CLUSONE (BG)

Fattoria sociale e ippoterapia

Ci sono fattorie che non si limitano a sviluppare una connotazione didattica, ma che assumono la qualifica di “Fattorie Sociali“. Sono strutture che estendono i loro servizi a favore di persone che presentano forme di svantaggio psico-fisico oppure di disagio sociale.

logo FATTORIE SOCIALI

L’aiuto si estende attraverso servizi educativi, culturali e di supporto alle famiglie e alle istituzioni didattiche.

L’agricoltura è divenuta fattore di sviluppo economico e sociale, oltre che strumento di salvaguardia e valorizzazione ambientale; una potenziale leva su cui poggiare modelli di crescita territoriale sostenibili. Agriturismo Larice, collabora con i centri locali al fine di inserire a livello lavorativo ragazzi disabili o di fornire servizi quali l’ippoterapia.

Agriturismo Larice è la prima fattoria sociale della provincia di Bergamo.

CLUSONE (BG)

Fattoria didattica e settimane verdi

Nella nostra struttura organizziamo periodicamente delle giornate dedicate alle fattorie didattiche per scuole o gruppi. Durante queste giornate gli ospiti sono guidati in una visita della parte agricola e produttiva della fattoria, seguita dal pranzo, in agriturismo o al sacco e dai laboratori didattici tematici, come il formaggio-l’orto-il pane-la marmellata fatta con le proprie mani.

Agriturismo Larice è accreditato nel circuito delle Fattorie Didattiche Regione Lombardia.  La fattoria diventa un “grande laboratorio all’aperto” dove è possibile abbinare l’apprendimento teorico a quello pratico,  mettendo a confronto l’esperienza  dell’agricoltore con la curiosità dei bambini, creando così una stimolante interazione.

L’obiettivo è di trasmettere le informazioni relative all’attività agricola, alla vita animale, ai mestieri e alle tecniche applicate per la produzione degli alimenti, educando nel contempo al consumo ed al rispetto dell’ambiente, in uno scenario reale e naturale. I percorsi elaborati per le scuole materne, elementari, medie e superiori non si limitano ad una semplice visita conoscitiva ma propongono percorsi tematici con laboratori attivi al fine di coinvolgere e stimolare le curiosità dei più piccoli.

E’ possibile scaricare di seguito il Progetto Didattico e il modulo di prenotazione.

Per qualsiasi richiesta o informazione contattateci al numero: 3405233469

Maggiori info SETTIMANE VERDI
Maggiori info SCUOLE